Quaderni Scientifici

Quaderni Scientifici:

 

Quaderno scientifico n.°17: “La Medicina Termale in Pediatria - Stato di Salute” - Valutazione dell'efficacia della terapia termale nei bambini da 1 a 14 anni.

Le cure termali rappresentano un meraviglioso procedimento di puericoltura e di igiene infantile, costituiscono uno dei più attivi ed efficaci mezzi di profilassi per la normale evoluzione organica dell’infanzia e di terapia per curarne le deviazioni. Con le cure termali il bambino si sviluppa meglio e di conseguenza cresce meglio. Da questo studio, in bambini che hanno effettuato cure termali, si è riscontrata una riduzione dei ricoveri ospedalieri, visite mediche, farmaci assunti e assenze da scuola. Con un beneficio ottimo (nessun episodio acuto) nel 54% dei casi. 
 Download  
Quaderno scientifico n.°16: “La Fangobalneoterapia Solfurea in Reumatologia - Stato di Salute”.

La finalità dello studio è stata quella di indagare gli effetti della Fangobalneoterapia, effettuata presso le Terme Caronte, sulla Salute e sulla Qualità di Vita del paziente affetto da patologia reumatica nella dimensione FISICA e FUNZIONALE, verificandone gli effetti sui principali sintomi che affliggono il paziente (dolore-rigidità).
 Download
 
Quaderno scientifico n.°15: “Valutazione-Efficacia della cura Termale”.

Con questo studio si è valutato il binomio Efficacia-Beneficio delle terapie termali con Acqua Solfurea della fonte Caronte. La valutazione è stata effettuata mediante intervista in sede di visita medica, su un campione di 3000 soggetti (su più stagioni). Dopo la terapia termale, negli anni successivi, si è evidenziata una diminuzione di ricoveri ospedalieri, cure farmacologiche/visite mediche e assenze lavorative. E’ emerso che il 99% dei curandi ha dichiarato di aver avuto beneficio dalla cura termale.
   
Quaderno scientifico n.°14: “La Balneoterapia Solfurea nella cura delle Dermatosi”.

Le Acque Solfuree, come quelle della fonte Caronte, sono tra le acque termali più utilizzate nelle malattie dermatologiche. Questo studio ha confermato ed evidenziato gli effetti terapeutici e benefici della terapia termale su alcune malattie della pelle. La conclusione è che la Balneoterapia Solfurea è una metodica curativa e preventiva che può essere integrata a quella farmacologica con lo scopo di rafforzarne gli effetti e diminuirne la posologia a vantaggio del paziente.
   
   
  Per maggiori informazioni o ricevere gli opuscoli desiderati clicca qui