Certificazioni

 

POLITICA DELLA QUALITA’

La Direzione Generale delle TERME CARONTE persegue una politica orientata al miglioramento continuo, supportata da processi di controllo e verifica.

L’alta Direzione pone in primo piano la Soddisfazione del cliente. Ciò presuppone l’adozione di un sistema di gestione orientato al miglioramento continuo con un focus costante sulla gestione dell’organizzazione, delle procedure di assistenza, delle infrastrutture, ma anche una cura particolare all’aggiornamento professionale continuo degli operatori sanitari e del personale tutto impegnato nella struttura termale.

La Direzione Generale delle TERME CARONTE pertanto si prefigge quali obiettivi principali:

  • Verificare l'adeguata organizzazione della struttura al contesto e alla corretta gestione dei processi primari ed accessori, identificando e selezionando i processi e le procedure suscettibili di miglioramento;
  • Adottare un approccio “risk based” prevedendo l’analisi del contesto e dei processi per identificare i rischi, prenderne nota e programmare azioni volte ad eliminarli o a ridurre la probabilità che si verifichino.
  • Ricercare e valorizzare le opportunità per il miglioramento;
  • analizzare il grado di soddisfazione dei curandi in rapporto ai servizi ed alle prestazioni ricevute e ricercare e attuare gli interventi realizzabili;
  • operare nel pieno rispetto delle norme, leggi e regolamenti applicabili;
  • assicurare la conformità dell’organizzazione al modello 231;
  • valutare l'assetto organizzativo sia sanitario che gestionale ed economico finanziario e verificarne la coerenza operativa in termini di efficacia ed efficienza;
  • assicurare interventi puntuali utilizzando mezzi e processi che garantiscano la qualità finale del servizio;
  • monitorare i livelli di assistenza e ridurre le liste di attesa;
  • attuare i processi di miglioramento continuo anche mediante gli strumenti di rilevazione delle N.C, l’attuazione di adeguate azioni correttive e la promozione delle azioni preventive;
  • assicurare un flusso di informazioni costante al curando dei servizi forniti;
  • assicurare adeguati strumenti di comunicazione aziendale ed apportare modifiche volte al miglioramento dell'efficienza e quindi dell'efficacia relazionale globale;
  • sorvegliare e selezionare i fornitori, qualificando i più affidabili;
  • offrire un'immagine di professionalità sensibilizzando i propri collaboratori sulle finalità e gli obiettivi della Qualità fissati dalla Direzione Generale;
  • identificare i bisogni formativi di tipo tecnico-professionale, organizzativo e sicurezza degli operatori dei servizi coinvolti nell’organizzazione e attivare processi formativi coerenti;
  • garantire una costante attenzione ai portatori di Handicap, adeguando la struttura e creando percorsi e ambienti da loro fruibili;
  • considerare il rispetto dell’ambiente un valore cardine per la valorizzazione della mission aziendale;
  • assicurare un adeguato trattamento dei dati sensibili ai sensi delle normative vigenti;
  • monitorare l’efficacia delle cure mediante la ricerca scientifica interna o in collaborazione con professionalità esterne;
  • la comunicazione o divulgazione dei risultati  delle ricerche e lavori scientifici.

 

Data 08.01.2018                                                                                                            Il Presidente
                                                                                                                                    Emilio Cataldi

La prima azienda termale del mezzogiorno, tra le prime in Italia ad avere ottenuto (2001) l'ambita certificazione del suo Sistema di gestione della Qualita'.

Certificazione del sistema di qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001:2015 per l’erogazione di prestazioni sanitarie di cure termali.
CERT: IT282506